5G: sta arrivando un nuovo universo di opportunità. Modulo 5G GM801 e Gateway 5G GW3000
5G: sta arrivando un nuovo universo di opportunità.
Oggigiorno a seguito dell’esplosione della tecnologia digitale e IoT (processo accelerato ulteriormente dalla diffusione del COVID19) si parla molto del 5G, che rivoluzionerà la nostra vita (si parla di veicoli a guida autonoma, chiamate olografiche, assistenza sanitaria a distanza, giochi di realtà aumentata e molto altro).
Il 5G è la quinta e ultima generazione di tecnologia di rete wireless, progettata per soddisfare le crescenti richieste di utilizzo dati e connettività, una tecnologia in grado di superare le capacità dell’attuale tecnologia LTE / 4G mobile.
Non casualmente alla fine di maggio 2020, 81 operatori in 42 Paesi hanno già lanciato servizi commerciali 5G. Cioè aperti al pubblico, concreti, che vanno oltre le sperimentazioni (Fonte AGI).
L’impatto economico del 5G è impressionante, si prevede infatti che la catena del valore globale 5G (che comprende operatori di rete, fornitori di tecnologia e componentistica, fornitori di infrastrutture e sviluppatori di contenuti e applicazioni) arriverà a valere fino a 3,5 trilioni di dollari nel 2035 (più di quanto lo sia oggi l’intera catena del valore dell’intero settore mobile).

I vantaggi tecnologici del 5 G rispetto al 4G.
Molteplici sono i vantaggi e benefici tecnologici, di seguito evidenziamo alcuni parametri di paragone rispetto alla tecnologia 4G che sono indicativi di nuove caratteristiche di rete che si dovrebbero raggiungere a livello operativo:
• Un volume di dati mobili per area geografica 1000 volte maggiore.
• più dispositivi connessi per area : da 10 a 100 volte superiore.
• Velocità dati (tipica) per utente da 10 a 100 volte superiore.
• Minor consumo energetico: 10 volte più basso.
• Latenza end-to-endn < 1ms .
• Accesso 5G onnipresente anche in aree a bassa densità.

Un nuovo universo per le soluzioni industriali
Tale rivoluzione tecnologica riguarderà anche il settore industriale, in particolar modo il manifatturiero (secondo gli analisti di Bernstein Research, il settore manifatturiero dovrebbe rappresentare quasi il 40% della produzione industriale abilitata al 5G). Ci saranno apparecchiature di fabbrica sempre più efficienti e automatizzate, in grado di effettuare il monitoraggio delle scorte e il progresso delle linee di produzione e delle risorse, ciò richiederà nuove capacità per la trasmissione dei dati.
CONSYSTEM S.r.l. intende supportare tale sviluppo ed evoluzione tecnologica offrendo al mercato italiano le ultime novità tecnologiche 5G per la connettività e la trasmissione dei dati sviluppate da GosunWelink.
Modulo 5G GM801 M2M

Il GM801 è un modulo 5G basato sul chip Qualcomm SDX55 sviluppato da GOSUNCN Technology Co., Ltd. Supporta la distribuzione di reti SA e NSA e supporta le bande di frequenza della rete commerciale 5GNR / 4G / 3G nelle principali regioni e operatori in tutto il mondo.
I moduli supportano protocolli di rete multipla (TCP / IP / IPV4 / IPV6) e funzioni multiple (gestione della rete, FOTA, Remotewakeup, ecc.).
Il modulo può fornire USB, PCIE, 2 × USIM, I2S e altre interfacce hardware.
Il GM801 supporta un range di temperatura esteso (-30° + 70°) e può essere utilizzato in una varietà di scenari di applicazioni eMBB IoT (Enhanced mobile broadband), come ad esempio la video sorveglianza, la sicurezza, VR, AR, robot industriali / M2M, CPE, router.
Gateway 5G GW3000
Il Gateway GW3000 è un prodotto 5G indoor multi-service, altamente avanzato, sviluppato specificatamente per aggregare molteplici dati, fornendo un accesso Wi-Fi 802.11b/g/n/ac/ax ad alta velocità per diverse tipologie di utenti ed utilizzi per ambiti quali quello industriale, residenziale e business. GW3000 garantisce con estrema facilità l’accesso al broadband, hot-spot, con una ampia copertura e una elevata velocità di trasmissione dei dati.

L’offerta delle nuove soluzioni 5G Gosunwelink da parte di Consystem S.r.l. garantisce un ampio pacchetto di soluzioni e moduli per una corretta trasmissione dati, facilitando il più possibile l’implementazione ed integrazione nei diversi sistemi.
Di seguito altre soluzioni e moduli per ambito 5G