A tutta velocità: i nuovi alimentatori per le colonnine di ricarica in DC
A tutta velocità: le nuove proposte Power supply per DC EV-charger
In Italia i punti di ricarica in DC continuano la loro avanzata: il numero raddoppia rispetto al 2021, mentre triplica quello delle colonnine con potenza superiore ai 150 kW (fonte: rapporto Motus-E dicembre 2022).
Sull’onda di questa crescita, CONSYSTEM potenzia il suo portafoglio di componenti elettronici destinati ai DC EV-charger, soprattutto per quanto riguarda gli alimentatori.
Quando si parla di colonnine di ricarica, infatti, la scelta dell’alimentatore corretto non solo consente di risparmiare sui costi di manutenzione, ma contribuisce anche a migliorare significativamente la progettazione dell’apparecchiatura e la competitività della stessa.
Il nuovo AC/DC Charger Power Module 30 kW @1000V di Infypower
La prima novità nasce dalla recente partnership tra CONSYSTEM e Infypower, azienda cinese high-tech che ha come core business l’elettronica di potenza per il settore E-mobility, con un focus particolare sulle colonnine in DC: Fast (con potenza superiore a 22 kW e pari o inferiore a 50 kW) e Ultra-Fast (con potenza superiore a 50 Kw).
Si tratta del modulo di ricarica da 30 kW REG1K0100G/U, con ingresso AC trifase a 4 fili da 260Vac a 530Vac e una gamma di tensione di uscita in DC da 150Vdc a 1000Vdc, programmabile.
Grazie all’ampio range di temperatura di lavoro -40°C/+75°C, può operare in diversi contesti e situazioni, risultando una soluzione ideale anche per harsh environment.
L’AC/DC charger power module di Infypower presenta elevati standard di sicurezza, garantendo diverse tipologie di protezioni: da sovra/sotto tensione, sovracorrente, sovratemperatura e cortocircuito. Presenta inoltre le certificazioni TUV e CE (classe B) per la compatibilità elettromagnetica (EMC/EMI) e le certificazioni TUV UL e CE per la sicurezza elettrica (safety). Il protocollo di comunicazione è il CAN bus ed è possibile un’installazione fino a 48 moduli in parallelo. Tra le sue caratteristiche tecniche, il modulo annovera hot plug design, fan cooling e operatività fino a 2000m di altitudine.
In definitiva, un charger power module che incarna tutte le caratteristiche imprescindibili oggi richieste per garantire una corretta alimentazione elettrica della colonnina: alta potenza, efficienza, affidabilità unitamente a standard di sicurezza elevati. Il tutto, in dimensioni compatte: 110mm x 385mm x 395mm.
Gli ultimi AC/DC DIN-rail di Mornsun fino a 960W di potenza
Passando dal modulo di ricarica all’alimentazione dei servizi (a bassa tensione continua) della colonnina, CONSYSTEM presenta gli AC/DC guida DIN di Mornsun che, con i suoi oltre 20 anni di esperienza nel Power Supply, propone alimentatori che coniugano elevata efficienza e resistenza con facilità di installazione e dimensioni ridotte, caratteristiche fondamentali per un’applicazione che richiede un livello di affidabilità molto elevato e che implica al contempo spazi limitati.
L’ultima proposta di Mornsun in ambito alimentatori DIN Rail riguarda i prodotti della serie LIF e LITF nei tagli di potenza da 480W (monofase e trifase) e 960W (trifase), con un’efficienza che raggiunge il 95%. Un primo vantaggio di questi prodotti è la facilità di installazione: il design sottile dell’alimentatore e l’attacco compatibile con una guida DIN standard TS35X7.5/15 danno la possibilità di sfruttare lo spazio e la struttura presenti all’interno della colonnina. Inoltre, la certificazione OVC III, uno standard fondamentale per il mercato del EV-charger, garantisce un elevato livello di affidabilità e contribuisce a rendere questi alimentatori adatti agli harsh environment, insieme al double-sided conformal coating che ne garantisce una doppia protezione dagli agenti esterni potenzialmente dannosi. Completa il quadro di alta affidabilità e resistenza l’ampio range di temperatura di lavoro -40°C/+70°C (fino a +60°C senza perdite di potenza).
Inoltre, questi AC/DC a guida DIN presentano funzioni integrate quali PFC attivo e DC OK, basso livello di ripple e rumore e protezioni da cortocircuito in uscita, sovracorrente, sovratensione, sovratemperatura e sottotensione in ingresso.
Dove trovare le soluzioni Infypower e Mornsun
Le soluzioni Infypower e Mornsun sono distribuite in Italia da CONSYSTEM che, grazie alla solida partnership con i produttori e all’esperienza dei suoi specialisti tecnici, accompagna i clienti nella scelta dei prodotti Power Supply più idonei alle proprie esigenze affiancandoli in ogni fase del ciclo commerciale: dal design-in all’assistenza post-vendita.
Articolo pubblicato su Selezione di Elettronica a marzo 2023