DC/DC converter ferroviario e industriale

VOX POWER POWER SUPPLY

DC/DC converter ferroviario e industriale

DC/DC Converter per il ferroviario e industriale

Power supply per l’ambito ferroviario e industriale  by Vox power

Nel panorama industriale e ferroviario, dove vibrazioni elevate e condizioni ambientali ostili sono la norma, diventa cruciale l’utilizzo di componenti elettronici in grado di resistere a tali sfide. Questi componenti garantiscono il corretto funzionamento dei sistemi in qualsiasi condizione, allungando la loro vita utile.

VCCR300: La soluzione power supply ideale per industria e ferroviario

Il VCCR300, un convertitore DC/DC prodotto dall’azienda irlandese Vox Power, è progettato per soddisfare proprio queste esigenze. Conforme agli standard MIL-STD-810G per urti e vibrazioni, il VCCR300 è l’ideale per applicazioni industriali e ferroviarie.

FeaturesBenefici
Design ultra compattoFlessibilità, facilità di integrazione, risparmio di spazio
Fanless e conduction cooledMaggiore affidabilità, silenziosità
ScalabilitàPotenza più elevata a fronte di un’equa ripartizione del carico tra i dispositivi
Ampio range di temperatura operativa e conformal coatingPossibilità d’uso in ambienti complessi e soggetti a condizioni gravose
Robustezza, leggerenza ed efficienzaRiduzione e stabilizzazione della tensione di servizio (es. su mezzi di trasporto di crescente interesse)

Il DC/DC Converter per l’ambito industriale

Il dispositivo rispetta tutte le più recenti norme di sicurezza industriale (IEC/UL62368-1 3RD Edition) e sia le emissioni EMC che l’immunità sono conformi ai requisiti delle norme EN50121-3-2, EN55035 e EN55032 classe B imprescindibili per l’ambito Industriale.
Le nuove esigenze di movimentazioni materiali, anche di peso elevato, richiedono sempre più soluzioni di transpallet a batteria, con ricarica wireless e guida autonoma senza necessità dell’operatore. In questi mezzi di trasporto i sensori di posizione, lelettronica di controllo e la gestione degli azionamenti richiede una bassa tensione di servizio stabilizzata a 24V che deve essere generata direttamente dal banco batterie principale, che molto spesso ha una tensione almeno doppia e variabile in base allo stato di carica.
Da considerare lo stesso concetto anche in riferimento all’utilizzo di droni ad elica per alcuni trasporti con particolari caratteristiche o in specifiche condizioni.

In alcune situazioni, come il trasporto di materiali in luoghi elevati quali rifugi montani o installazioni isolate, l’accesso via terra può essere complicato, soprattutto se si tratta di carichi pesanti o ingombranti, il che può portare a costi significativi. Inoltre, in situazioni di emergenza dove è necessario un intervento rapido e i luoghi sono difficilmente accessibili, l’efficienza è fondamentale. L’uso di droni alimentati a batteria consente di consegnare velocemente il materiale al punto richiesto, mentre il personale specializzato può raggiungere il sito più facilmente e rapidamente via terra.
Il VCCR300, con le sue caratteristiche di robustezza ed efficienza, oltre alla leggerezza, assolve appieno al compito richiesto di riduzione e stabilizzazione della tensione di servizio per droni e altri mezzi di transporto.

 

VCCR300 - Vox Power

Convertitore DC/DC per ambiente ferroviario

Con riferimento al Ferroviario, i DC/DC converter di Vox Power offrono un’ampia gamma di tensioni di ingresso in corrente continua, soddisfacendo i requisiti standard delle batterie da 48V, 72V, 96V e 110V, con i relativi overvoltage and undervoltage prescritti nella norma EN50155.

Garantiscono un holdup time conforme alla EN50155 Class S2 (>10mS) per 300W e Class S3 (>20ms) per 180W. Inoltre, gli isolamenti sono conformi alla norma EN45545, soddisfacendo lo standard europeo per la protezione antincendio e limitazione della potenziale produzione di gas tossici sui veicoli ferroviari.

Nello specifico il VCCR300 risulta particolarmente indicato per quei sistemi ferroviari in via di aggiornamento, in cui – cioè – sono integrate features innovative (es. nuovi standard di connessione Wi-Fi) e sistemi di controllo e sicurezza del convoglio più moderni ed affidabili rispetto ad eventuali attacchi hacker o gestione e monitoraggio del traffico ferroviario.

Il VCCR300 è un convertitore DC/DC che eroga fino a 300W di potenza. Offre inoltre la possibilità di collegare più unità in parallelo per ottenere livelli di potenza più elevati (600W, 900W), ripartendo equamente il carico tra ciascun dispositivo.

La sua assenza di ventole (fanless) e il raffreddamento a conduzione consentonoun elevato livello di silenziosità, contestualmente a un’elevata affidabilità. Quest’ultima è evidenziata da un MTBF di 2 milioni di ore, grazie alla scelta di componenti e processi produttivi di ultima generazione. Inoltre, il trattamento di conformal coating come standard di serie rende il convertitore immune a contaminazioni e potenziali rotture dovute alla presenza di polveri conduttive.

Il design ultra compatto di questi convertitori DC/DC li rende flessibili e facilmente integrabili in qualsiasi sistema, garantendo allo stesso tempo un significativo risparmio di spazio. La caratteristica di essere un prodotto “ready-to-use” e certificato secondo le norme di settore lo rende particolarmente attrattivo nei contesti di aggiornamento dei sistemi, in quanto può essere instalalto tramite semplici collegamenti su morsettiera a vite e fissaggio meccanico su pannello dissipativo

Il design ad alta efficienza (fino al 94%) riduce al minimo l’emissione di calore, consentendo un’ampia gamma di temperatura operativa da -40°C a +70°C (+85°C per 10 minuti) con una minima necessità di raffreddamento.

Il range di tensione di ingresso è ampio, da 33.6VDC a160 VDC, le tensioni di uscita disponibili sono 12V, 24V, 36V e 48V e caratterizzate da un ampio intervallo di regolazione compreso tra il 90% e il 125%. Il VCCR300 è infine dotato di protezioni da sovratensione, sovracorrente e sovratemperatura.

Il VCCR300 è distribuito in Italia da CONSYSTEM che, grazie alla solida partnership con il fornitore e ai suoi specialisti tecnici in ambito Power, offre al cliente supporto tecnico e assistenza in ogni fase del ciclo commerciale, dal design-in al post vendita.

 

 


Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti per mezzo di questo form sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

I dati raccolti per mezzo del form della chat sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo
VISITA IL BLOG
FILTRI EMI per l'ambito medicale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CONSYSTEM
Iscriviti per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi
Accetto la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 679/2016.
Iscriviti ora!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CONSYSTEM
Per non perderti le novità e i contenuti esclusivi.
Accetto la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 679/2016
Iscriviti ora!