Il nuovo sensore ad effetto Hall per maggiore sicurezza e controllo

ACS72981: il nuovo sensore ad effetto Hall
ACS72981: il nuovo sensore ad effetto Hall

Il nuovo sensore ad effetto Hall per maggiore sicurezza e controllo

CONSYSTEM, in cooperazione con Allegro MicroSystem Europe, annuncia l’ultima novità sul mercato italiano per il rilevamento della corrente AC o DC: il sensore di corrente ACS72981 basato sulla tecnologia ad effetto di Hall.

Il device consiste in un circuito low-offset ad effetto Hall lineare caratterizzato da un path (percorso conduttivo) in rame vicino posizionato in prossimità del die (elemento sensibile). La precisione del dispositivo è ottimizzata al massimo grazie alla prossimità del segnale magnetico al trasduttore BicMOS Hall IC, che “traduce” il campo magnetico in una tensione di uscita precisa e proporzionale, alla corrente primaria.

Il sensore ACS72981 impiega inoltre tecniche di rilevamento differenziale che eliminano virtualmente le perturbazioni di uscita (a causa dell’eventuale interferenza dovuta a un campo magnetico esterno) e non prettamente correlato a quello generato dal passaggio di corrente, permettendo un’ampia accuratezza e precisione del dispositivo nelle sue funzionalità e response time.

La tecnologia digitale (proprietaria di Allegro) di compensazione della temperatura migliora notevolmente la caratteristica di tensione di uscita (zero output) incrementandone la precisione della dell’output nel range di T.A. ed anche la durata di vita del dispositivo.

Unitamente a ciò, il time response del sensore ACS72981 è minimo: <2 μs consentendo così il rilevamento dei guasti da sovracorrente soprattutto in applicazioni importanti e critiche sia per la sicurezza, ma anche di protezione dei semiconduttori di potenza.  Inoltre, lo spessore del path in rame permette la sopravvivenza del dispositivo in caso di sovracorrente.

Altro elemento caratteristico del device è la resistenza interna del path di rame pari a 200 μΩ, che consente una bassa perdita di inserzione nel circuito di utilizzo.

Ultimo ma non meno importante i terminali del percorso conduttivo (path) sono elettricamente isolati dai pin di segnale (pin 1 e 3).  Il dispositivo viene calibrato al momento del test produttivo di Allegro.

Tutte queste caratteristiche (unitamente alla larghezza di banda di 250kHz) rendono l’ACS72981 la soluzione ideale per l’utilizzo in applicazioni quali: il controllo del motore, dispositivi di sicurezza, e protezione di semiconduttori, il controllo dei convertitori (AC – DC) e il suo utilizzo in svariati ambienti e condizioni.

 

Pubblicato su Selezione di Elettronica Novembre 2018

Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti per mezzo di questo form sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

I dati raccolti per mezzo del form della chat sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo
Iscriviti alla newsletter: per te subito un coupon da 8€ da usare su Elettroshop!
Iscriviti per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Iscriviti ora!
Iscriviti: per te subito un coupon da 8€ da usare su Elettroshop!
Per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Iscriviti ora!