iSYS-5021: MiMo RADAR 3D con Smart Tracking Multi-Target fino a 150m
iSYS-5021: MiMo RADAR 3D con Smart Tracking Multi-Target fino ad un range di 150m
Oggi è molto forte la domanda di nuove soluzioni per la Sicurezza/Anti-Intrusione, facilmente implementabili ed affidabili. I moduli RADAR (Radio Detection And Ranging)
rispondono a queste caratteristiche offrendo, allo stesso tempo, ulteriori vantaggi: una piena operatività – indipendentemente dagli agenti atmosferici, intemperie e interferenze ambientali – una manutenzione minima, un monitoraggio anonimo e un’ampia copertura delle aree d’interesse.
La sfida: facilitare l’uso della tecnologia RADAR
Oggi però rimangono alcune difficoltà nell’implementazione e nell’utilizzo delle soluzioni RADAR. La tecnologia RADAR è infatti molto complessa e senza la competenza adeguata impostare un rilevamento corretto risulta difficile.
Infatti spesso l’adeguamento e l’integrazione al proprio sistema di sicurezza implica un ampio lavoro di sviluppo e relativi costi extra (in termini economici, di tempo e di risorse del personale).
Alcune aziende non dispongono di risorse sufficienti per questa attività e il Time to Market risulta spesso troppo lungo.
Così, per facilitare l’implementazione, l’integrazione e l’uso della tecnologia RADAR, InnoSenT GmbH ha sviluppato il sistema RADAR iSYS-5021 con Smart Tracker, distribuito in Italia da CONSYSTEM S.r.l.
Figura 1: iSYS-5021 e Smart Tracker
iSYS-5021 con Smart Tracker: la soluzione RADAR innovativa
Il sistema RADAR iSYS-5021, che lavora nella banda a 24 GHz-ISM (radar 24GHz), è dotato di una funzione di localizzazione avanzata Smart Tracker, che mediante filtri e classificazione combina i rilevamenti RADAR con i dati tracciati (tracce) e consente il monitoraggio anonimo di eventi rilevanti, fornendo così agli utenti finali informazioni puntuali
(si veda Fig. 2).
Figura 2: Lo sviluppo tecnologico del tracking radar Innosent: dal iSYS-5020 al iSYS-5021, grazie allo smart tracker.
Il RADAR iSYS-5021 può fornire informazioni sul comportamento dei movimenti fino a un massimo di 20 persone contemporaneamente. Le tracce continuano a essere registrate anche se una persona smette di muoversi brevemente, cambia postura o inizia a gattonare. Gli oggetti irrilevanti o i fattori interferenti vengono ignorati dal sistema RADAR. Gli utenti finali inoltre possono definire individualmente i trigger d’allarme e il monitoraggio di un’area di rilevamento specifica (Zona di Pericolo). Lo Smart Tracker garantisce un’ampia copertura avendo un’area di rilevamento fino a 150mt ed una apertura di 110° (pari a circa 29.500 m²).
L’iSYS-5021 offre anche la possibilità di “visualizzare” una “cronologia” degli obiettivi e delle aree monitorate.
Senza la funzionalità di Smart Tracking, i clienti dovrebbero valutare da soli i dati grezzi e decidere quali delle numerose riflessioni RADAR sono rilevanti. Con lo Smart tracking invece, il lavoro di sviluppo per l’elaborazione del segnale e la corretta valutazione dei dati risulta più agevole e immediata.
Facile Implementazione e integrazione con i sistemi di sicurezza CCTV
L’iSYS-5021 è stato progettato per garantire una facilità di integrazione con altri sistemi di sicurezza quali i CCTV: mentre la tecnologia RADAR rileva i movimenti in modo anonimo e in un’area di rilevamento configurabile individualmente, il sistema CCTV fornisce immagini ad alta risoluzione, per uno scenario di analisi completo ed efficiente (si veda Fig. 3).
A tale scopo si rivela una funzione utile per focalizzare il potenziale pericolo: lo Smart Tracker può infatti spostare il campo visivo della telecamera di sicurezza verso uno specifico target individuato nella zona di allarme.
Figura 3: caratteristiche di un sistema integrato: RADAR + CCTV
I vantaggi per il mercato della Sicurezza: Tecnologia MIMO 3D proprietaria e Time to Market
In definitiva la nuova serie iSYS-5021 garantisce ai produttori di apparecchiature di sicurezza un notevole vantaggio competitivo grazie alla tecnologia MIMO (Multiple In Multiple Out) 3D – avente una precisa risoluzione angolare su cui è sviluppato lo Smart Tracker – e a una fase di time-to-market “minimizzata”, in grado di rispondere alle esigenze sempre più rapide del mercato.
Che cosa è? Caratteristiche tecniche |
|
I Vantaggi |
|
Articolo pubblicato a Luglio 2021 su Sicurezza Magazine