Nuovo A17700: sensore di pressione con diagnostica e compensazione polinominale

sensore di pressione ic

Nuovo A17700: sensore di pressione con diagnostica e compensazione polinominale

Nuovo A17700 sensore di pressione: precisione elevata e flessibilità nell’uscita con diagnostica e compensazione polinominale

 

L’A17700 di Allegro Microsystems LLC, distribuito in Italia da CONSYSTEM S.r.l., è un circuito integrato, “grade 0” per applicazioni nel settore automobilistico.

E’ un circuito integrato tutto in uno per sensori di pressione a ponte resistivo con algoritmi di condizionamento del segnale TOP OF LINE di altissimo livello. L’A17700 sfrutta decenni di esperienza dei sensori automobilistici, offre prestazioni eccellenti e una maggiore efficienza di sistema con la massima flessibilità, il tutto in un package estremamente miniaturizzato.

 

Immagine 1: Sensore di pressione A17700 (Fonte: Allegro Microsystems LLC)

 

Che cos’è?

L’A17700 è un sensore di pressione IC progettato per interfacciare il ponte piezo resistivo per il rilevamento della pressione. Offre un’uscita ad alta precisione di tipo: analogica, PWM (Pulse Width Modulation) e SENT (Single Edge Nibble Transmission), oltre a un servizio di diagnostica di supporto inerente al rilevamento della pressione.

Mentre l’uscita analogica viene utilizzata per i progetti legacy, i PWM e i protocolli di uscita FAST SENT supportano i nuovi requisiti delle applicazioni più recenti (ad esempio per auto ibride / elettriche).

 

Come funziona?

L’A17700 è un IC di eleborazione del segnale che accetta un ingresso differenziale del Wheatstone bridge. Il segnale del ponte viene amplificato con un gain amplifier (amplificatore di guadagno) programmabile e viene applicato a un coarse offset (offset grossolano). Lo scopo di questo front-end è quello di riempire il più possibile l’intervallo ADC, ma anche di garantire al contempo che l’ADC non sia saturo.

La logica DSP fornisce poi un filtro per ridurre il rumore (impostando anche la bandwidth operativa del dispositivo), applicare le regolazioni fini del segnale e compensare la temperatura attraverso l’equazione polinomiale (fino a poly 4,4).

L’output può essere selezionato tra output analogico, SENT o PWM.

 

Precisione massima grazie all’algoritmo polinomiale

Con il suo algoritmo polinomiale integrato best-in-class, il sensore di pressione A17700 offre un’elevata precisione per la misurazione della pressione e della temperatura, attraverso l’elaborazione a due stadi di un segnale di pressione.

Con robuste prestazioni EMC – fino a 4kV HBM – l’A17700 consente un risparmio del 30% di componenti esterni (in meno), per un ingombro totale della soluzione più ridotto, PCB più piccoli e un design del sistema più efficiente in termini di costi e prototipazione.

 

Immagine 2: A17700 Typical Application Circuit (Fonte: Allegro Microsystems LLC)

 

Risposta rapida in uscita tramite interfacce standard analogiche o digitali

Con un processo input-to-output di appena 100 μs, l’A17700 consente ai sistemi di compensare gli effetti delle vibrazioni sulla membrana senza perdita di risoluzione in uscita, aumentando ulteriormente la fedeltà del sistema.

 

Suite di diagnostica

Le condizioni ambientali, come una variazione del livello della tensione di alimentazione, della temperatura, del segnale del ponte di ingresso e del collegamento, possono causare guasti temporanei nei sistemi di rilevamento della pressione.

Gli algoritmi di compensazione adattabili presenti sull’A17700 assicurano la precisione anche in presenza di variazioni del ponte di rilevamento o di variazioni di temperatura significative.

L’A17700 è dunque in grado di acquisire/registrare queste modifiche e segnalarle nel protocollo di uscita, abilitando il filtraggio dei guasti a livello di sistema per notifiche di sicurezza più accurate.

L’A17700 è disponibile in un package QFN a 24 pin da 4 mm × 4 mm, ideale per garantire una saldatura affidabile.

 

Un sensore per l’ambito Automotive

Il sensore di pressione A17700 è certificato per AEC-Q100 (Grade 0) e può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni critiche per l’automotive: dai sistemi ad alta pressione come i sistemi frenanti dinamici (DBS), nei veicoli turbo e ibridi elettrici (HEV) o iniezione diretta di benzina (GDI), ai sistemi a media e bassa pressione come i servofreni, applicazioni HVAC per veicoli elettrificati.

Con l’A17700 di Allegro, CONSYSTEM S.r.l. amplia il proprio portfolio di sensori. Possibilità di soluzioni custom, consulenze accurate e supporto tecnico, grazie al suo team di specialisti dedicati.

 


Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti per mezzo di questo form sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

I dati raccolti per mezzo del form della chat sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo
Domande su Sensori (Hall, BLDC, ICs) & Motion Control?
CONTATTACI ORA!
Questioni / domande tecniche?
Contatta il nostro specialista Mario Lesinigo!
Cliccando Contattaci ora! accetti la nostra Privacy Policy
Iscriviti alla newsletter: per te subito un coupon da 8€ da usare su Elettroshop!
Iscriviti per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Iscriviti ora!
Iscriviti: per te subito un coupon da 8€ da usare su Elettroshop!
Per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Iscriviti ora!