Panel PC: nuove soluzioni ad alte prestazioni per l’ambito industriale

Panel PC Touch Screen

Panel PC: nuove soluzioni ad alte prestazioni per l’ambito industriale

Nuove soluzioni Panel PC industriali ad alte prestazioni:
la nuova partnership tra Consystem e Chipsee

Consystem ha di recente ampliato il suo portafoglio fornitori nell’ambito display/HMI attraverso una nuova partnership con Chipsee, azienda cinese specializzata nella progettazione e produzione di PC industriali, Panel PC, PC Embedded industriali, monitor industriali e SOM (System On Module) ad alte prestazioni.

Chipsee offre un’ampia gamma di soluzioni in molteplici formati – da 5.0” a 23.5” – tutte dotate di marchio CE e customizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente.

Sono disponibili soluzioni sviluppate su processori ARM (Cortex A7, A8 e A9) e Intel X86, unitamente a soluzioni basate su Raspberry PI, per cui sono disponibili i sistemi operativi Linux e Windows. Grazie a tali processori e sistemi operativi, esse garantiscono una facile implementazione e adattabilità ad esigenze che possono subire cambiamenti nel tempo.

I Panel PC di Chipsee sono dotati di touch panel progettati per una perfetta HMI experience, con possibilità di scelta tra tecnologia capacitiva o resistiva da 5 fino a 10 punti di contatto e diverse tipologie di interfacce di connessione verso le applicazioni del cliente.

In termini di utilizzo, si tratta di prodotti particolarmente adatti all’ambito industriale, della lavorazione meccanica, dell’ingegneria automobilistica e degli impianti produttivi. Allo stesso tempo, però, i Panel PC di Chipsee sono pensati per operare anche in ambienti “harsh” (industria 4.0, automazione ecc.).

Panel PC Touch Screen

Un focus sull’EPC-A7-70HB-C: computer embedded per l’ambito industriale

Uno dei prodotti di punta di Chipsee nell’ambito Panel PC è l’EPC-A7-70HB-C (PN CS10600U070E), un pc embedded per applicativi industriali. È dotato di un display TFT da 7 pollici con touchscreen capacitivo e un processore ARM Cortex-A7 con 512 MB di RAM DDR3 e 8 GB di Flash eMMC. Le interfacce disponibili sono: MIPI-DSI (FullHD, 4 lane), MIPI-CSI2 (4 lane), PCIe 2.0, 1Gbit Ethernet.

L’hardware

Per quanto riguarda l’hardware, il pc embedded industriale rende disponibili, nella parte posteriore, diverse modalità di interfaccia di connessione tra le quali: 2 connettori USB 2.0, 1 connettore LAN, 2 connettori CAN, 3 connettori RS485 e 2 connettori RS232. Dispone inoltre di un connettore audio di ingresso/uscita da 3,5 mm, di un altoparlante interno da 2 W e di uno slot per schede TF. È, inoltre, possibile richiedere, come elemento opzionale, un modulo WiFi/Bluetooth.
Il connettore CAN, RS485, RS232 è un connettore con terminale a vite da 3,81 mm a 12 pin. La velocità delle porte RS232 e RS485 arriva fino a 115200 Baud. L’EPC-A7-70HB-C ha una porta Ethernet da 100 Mb di canale e un connettore per scheda TF (uSD). Questo dispositivo supporta una scheda TF fino a 32 GB. Il consumo energetico tipico è di 5 W.

Embedded PC

Il processore

Il panel PC industriale EPC-A7-70HB-C è dotato del processore iMX6UL ARM Cortex-A7, una famiglia di processori ad alte prestazioni e ultra efficienti con un’implementazione avanzata di un singolo core Arm® Cortex®-A7, che opera a velocità fino a 696 MHz. Il processore per applicazioni i.MX 6UtraLite include un modulo di gestione dell’alimentazione integrato che riduce la complessità dell’alimentatore esterno e semplifica il sequenziamento dell’alimentazione.

Il display e il touchscreen

L’EPC-A7-70HB-C, con una risoluzione di 1024×600, ha un touchscreen capacitivo a 5 punti, che offre un controllo stabile e accurato sul dispositivo. Trattandosi di un touchscreen capacitivo, garantisce una grande nitidezza delle immagini, durevolezza e resistenza ai contaminanti ambientali come polvere e acqua. Il connettore HMI sul retro del pannello permette una rapida configurazione ed utilizzo, oltre che consentire al dispositivo di lavorare in configurazione a doppio monitor.

Il software e il sistema operativo

L’EPC-A7-70HB-C supporta i sistemi operativi (OS) Chipsee Linux Qt 5.5 e Debian 8.10. Chipsee Linux è basato sul framework NXP Yocto integrato con: un’applicazione di test hardware Chipsee; uno script di inizializzazione per GPIO/Buzzer/Audio; molteplici librerie, come la libQt5Sql per sviluppare applicazioni Qt con SQL; vari pacchetti, come ntfs-3g per utilizzare NTFS. Tuttavia, se il progetto del cliente richiede un sistema operativo differente, è possibile richiedere una versione personalizzata che si adatti alle proprie esigenze.

 

Caratteristiche tecniche principali dell’EPC-A7-70HB-C:

  • Computer embedded ideale per Iot industriale e applicazioni embedded
  • Display LCD da 7” con touchscreen capacitivo
  • Processore iMX6UL ARM Cortex-A7 con 512 GB di RAM DDR3 e 8 GB di Flash eMMC
  • 100 Mb di Ethernet, 2 connettori USB 2.0, 1 connettore LAN, 2 connettori CAN, 3 connettori RS485 e 2 connettori RS232
  • Interfacce disponibili: MIPI-DSI (FullHD, 4 lane), MIPI-CSI2 (4 lane), PCIe 2.0, 1Gbit Ethernet
  • Touchscreen capacitivo a 5 punti di contatto con risoluzione 1024×600
  • Sistemi operativi supportati: Chipsee Linux Qt 5.5 e Debian 8.10

 

👉🏻CLICCA QUI E SCOPRI IL PRODOTTO!

 

Articolo pubblicato sulla rivista Selezione di Elettronica ad aprile 2022


Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti per mezzo di questo form sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

I dati raccolti per mezzo del form della chat sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo
Domande sulle Soluzioni Display e Panel PC?
CONTATTACI ORA!
Questioni / domande tecniche?
Contatta il nostro specialista Ubaldo Tarantino!
Cliccando Contattaci ora! accetti la nostra Privacy Policy
Domande sulle Soluzioni Display e Panel PC?
CONTATTACI ORA!
Cliccando Contattaci ora! accetti la nostra Privacy Policy
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CONSYSTEM
Iscriviti per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi
Accetto la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 679/2016.
Iscriviti ora!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CONSYSTEM
Per non perderti le novità e i contenuti esclusivi.
Accetto la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 679/2016
Iscriviti ora!