Sicurezza e distanza nella fase due contro il CORONAVIRUS: tecnologie a supporto della dimensione touchless.

Tecnologia contro il Coronavirus

Sicurezza e distanza nella fase due contro il CORONAVIRUS: tecnologie a supporto della dimensione touchless.

Tecnologia contro il Coronavirus

Nell’attuale Fase 2 – situazione di ripartenza di primaria importanza –  si è tutti impegnati sia nella salvaguardia della salute pubblica che della tutela della ripresa economica.

La parola d’ordine per far ciò è mantenere la distanza, evitare il più possibile i contatti, sia con persone che con le diverse superfici “esposte e comuni”. Per combattere uniti il COVID19.

 

È una dinamica omnicomprensiva che riguarda ognuno di noi e ogni luogo della vita (privata e comune): dai privati e dai piccoli commercianti, alle grandi aree industriali, dai mezzi pubblici fino agli ospedali e aziende multinazionali.
Si parla molto – e non a sproposito – della tecnologia touchless e dei suoi vantaggi per tutelare la salute pubblica e consentire un rientro nell’operatività quotidiana.
Oggigiorno, infatti, grazie al controllo dei sensori possiamo evitare il contatto con potenziali fonti batteriche/virologiche (es. Coronavirus)  presenti nelle più diverse superfici “esposte e condivise” (ad es. la maniglia delle porte, gli interruttori e pulsanti /bottoni legati ai sistemi di illuminazione, di monitoraggio ambiente, plafoniere…). L’ambito di applicazione dei sensori è pressoché infinito.

A fronte di questa situazione come Consystem intendiamo offrire un qualcosa in più dei semplici sensori di presenza, soprattutto trattando una tematica così importante come la salute pubblica. Intendiamo offrire un qualcosa di più grazie a diverse soluzioni RADAR innovative.
Soluzioni facili da implementare ed integrare e di uso quasi immediato per gli utenti finali e sviluppate da INNOSENT GmbH, azienda tedesca leader nell’ambito.

Tecnologie a supporto della fase due, contro il COVID19: i vantaggi della tecnologia RADAR

La tecnologia RADAR se ben applicata è infatti in grado di offrire anche funzioni di avvisi intelligenti, reminder o funzionalità switching oltre a:
1) Maggior igiene
La tecnologia radar consente il funzionamento senza contatto di varie macchine e prodotti. L’importanza degli interruttori senza contatto è particolarmente chiara in termini di aspetti igienici. Con un controllo touchless di lampade o impianti sanitari, ad esempio, si evitano non solo lo sporco e l’usura delle coperture, ma anche la trasmissione di agenti patogeni è notevolmente ridotta.
2) Automazione
Registrando le informazioni sui movimenti o la presenza o l’assenza di una persona, è possibile controllare automaticamente le attività quotidiane come l’accensione e lo spegnimento di vari dispositivi o l’attivazione di funzioni diverse. ad esempio I sistemi di riscaldamento e condizionamento possono quindi essere controllati in modo completamente autonomo.
3) Maggiore efficienza
I sensori possono spostare i dispositivi dalla modalità standby a quella attiva utilizzando il rilevamento del movimento e quindi controllare il consumo di energia. Solo in caso di effettiva necessità verrà attivato un display digitale, ad esempio. Puoi anche assicurarti che non venga consumata elettricità non necessaria
4) Sistemi Smart
I sensori radar non sono solo efficienti, ma anche intelligenti. Rispetto ai classici sensori PIR, la tecnologia radar genera dati aggiuntivi. Pertanto, il radar può distinguere tra l’avvicinamento e la distanza da un oggetto. Il sensore distingue anche tra oggetti statici e in movimento.

La serie INS: due funzioni di controllo (presenza & movimento + prossimità) in un unico sistema.

La serie INS è strutturata su una soluzione radar Doppler da 24 GHz per il rilevamento di oggetti e persone in movimento oltre alla loro prossimità/ vicinanza . La serie INS combina infatti un rilevatore di presenza e movimento unitamente ad uno di prossimità, il tutto in un unico sistema. INS può quindi rilevare le persone/ oggetti/veicoli in movimento in un’ambiente a e funzionare al contempo come interruttore /dispositivo touchless grazie alla sua interfaccia UART.
Ciò consente di accendere/attivare le apparecchiature correlate e di utilizzarlo quale sensore touchfree (anche per comandare i diversi device legati al sistema radar – si veda la figura sottostante).

Tre LED collegati al sensore INS mostrano le funzioni attive del dispositivo. Due LED consentono la visualizzazione della funzionalità della direzione di movimento (avvicinamento / allontanamento), mentre il terzo indica la funzionalità dell’interruttore di prossimità.
A seconda del modello, il raggio d’azione della funzione di rilevatore di movimento può arrivare dai 5 mt fino ai 10 mt di distanza. La funzione del rilevatore di presenza si attiva in una zona inferiore a 5 cm o 10 cm. L’intervallo è configurabile, ciò consente agli utenti di apportare modifiche individuali. I diversi device INS hanno dimensioni ridotte (5 x 3,5 x 3,5 mm) richiedendo così poco spazio consentendo così ai sensori di essere integrato in un prodotto in modo non invasivo.
Le soluzioni INS sono SMD (Surface Mountable Device), rendendone l’installazione facile e pratica. I prodotti sono dotati di una modalità Eco e Standby per un basso consumo energetico.
L’ampio intervallo di temperature di funzionamento da -20 a +60 ° C ne consente l’utilizzo anche in ambienti lavorativi ed industriali estremi / “Harsh”.

E a concludere un esempio simpaticoe concreto  di “un’applicativo” basato su tecnologia INS: QUANDO LA TECNOLOGIA FA GOLA!!!


Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande? siamo qui per aiutarti!
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:

I dati raccolti per mezzo di questo form sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

I dati raccolti per mezzo del form della chat sono usati per avere contatti con te. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo
Iscriviti alla newsletter: per te subito un coupon da 8€ da usare su Elettroshop!
Iscriviti per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Iscriviti ora!
Iscriviti: per te subito un coupon da 8€ da usare su Elettroshop!
Per non perderti novità tecnologiche e contenuti esclusivi.
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Iscriviti ora!