Soluzioni RADAR INS: due funzioni di controllo in un unico sistema
Soluzioni RADAR INS: due funzioni di controllo in un unico sistema
Oggi giorno è fondamentale avere delle soluzioni e componenti che possano funzionare quali sistemi di monitoraggio attivi e predittivi, che diminuiscano il rischio di errori e/o falsi allarmi. Sistemi che garantiscano un corretto monitoraggio dei materiali e dei movimenti oltre al posizionamento in tempo reale di veicoli e attrezzature per diversi ambiti: industrie smart, centri logistici (per merci e persone), centrali elettriche…
I sensori RADAR rispondono a queste esigenze, in diversi ambiti, offrendo una risposta completa: possibilità di monitoraggio “multitasking” di diverse aree nel pieno rispetto della privacy, piena operatività in diverse condizioni e ambienti “harsh”, manutenzione minima .Non a caso anche il settore della domotica / smart industry oltre a quello della Sicurezza sta guardando sempre con più attenzione a queste soluzioni, in grado di offrire anche funzioni di avvisi intelligenti, reminder o funzionalità switching.
CONSYSTEM S.r.l. per rispondere a queste esigenze del mercato offre diverse soluzioni RADAR innovative sviluppate da INNOSENT GmbH, azienda tedesca leader nell’ambito.
Soluzioni facili da implementare ed integrare e di uso quasi immediato per gli utenti finali.
La serie INS: due funzioni di controllo (presenza & movimento + prossimità) in un unico sistema
La serie INS è strutturata su una soluzione radar Doppler da 24 GHz per il rilevamento di oggetti e persone in movimento oltre alla loro prossimità/ vicinanza. La serie INS combina infatti un rilevatore di presenza e movimento unitamente ad uno di prossimità, il tutto in un unico sistema. INS può quindi rileva le persone/ oggetti/veicoli in movimento in un’ambiente a e funzionare al contempo come interruttore touchless grazie alla sua interfaccia UART.
Ciò consente di accendere/attivare le apparecchiature correlate e di utilizzarlo quale sensore touchfree (anche per comandare i diversi device legati al sistema radar – si veda Fig. 2).
Tre LED collegati al sensore INS mostrano le funzioni attive del dispositivo. Due LED consentono la visualizzazione della funzionalità della direzione di movimento (avvicinamento / allontanamento), mentre il terzo indica la funzionalità dell’interruttore di prossimità.
A seconda del modello, il raggio d’azione della funzione di rilevatore di movimento può arrivare dai 5 mt fino ai 10 mt di distanza. La funzione del rilevatore di presenza si attiva in una zona inferiore a 5 cm o 10 cm. L’intervallo è configurabile, ciò consente agli utenti di apportare modifiche individuali. I diversi device INS hanno dimensioni ridotte (5 x 3,5 x 3,5 mm) richiedendo così poco spazio consentendo così ai sensori di essere integrato in un prodotto in modo non invasivo.
Le soluzioni INS sono SMD (Surface Mountable Device), rendendone l’installazione facile e pratica. I prodotti sono dotati di una modalità Eco e Standby per un basso consumo energetico.
L’ampio intervallo di temperature di funzionamento da -20 a +60 ° C ne consente l’utilizzo anche in ambienti lavorativi ed industriali estremi / “Harsh”, risultando soluzioni ideali quali sensori di prossimità per smart home, domotica, controllo egli accessi.
La serie iSYS-50×0
InnoSenT ha sviluppato la serie iSYS-50xx quale componente aggiuntivo per i sistemi di Sicurezza / Controllo video.
Le soluzioni iSYS-50xx sono caratterizzate da un radar 3D MIMO (Multiple in Multiple Out) – che lavora nella banda a 24GHz–ISM, avente una elaborazione del segnale integrata.
La serie è strutturata su un Front End Radar (RFE) a 24GHz avente scheda DSP (Digital Signal Processor) e offre la possibilità sia di un’interfaccia SPI (Serial Peripheral Interface) che UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter) per un’agile trasmissione dell’output: la target-list.
Grazie a queste caratteristiche la serie iSYS-50xx garantisce l’acquisizione simultanea dei dati di velocità, distanza e deviazione angolare di uno o più bersagli, con una elaborazione del segnale completo, rilevando e separando obiettivi mobili e fissi secondo il loro angolo di Azimut, distanza e velocità, permettendo così di rilevare un target in un ambiente bidimensionale consentendo la differenziazione tra oggetti statici e in movimento.
L’area di copertura che può andare dai 4.000 m² fino ai 29.500 m2. L’integrabilità della serie, con i sistemi CCTV consente di esplorare un nuovo livello di sicurezza nella videosorveglianza, offrendo, in definitiva, un sistema di sicurezza più completo, in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza, tranquillità e accuratezza richieste dal mercato.
Queste soluzioni risultano ideali per diverse applicazioni quali sensori antintrusione, sensori perimetrali, sensori di sicurezza.
Guarda le altre soluzioni RADAR qui